PROGETTO LABORATORIO TEATRALE – SPETTACOLI DI FINE ANNO

Il progetto “Laboratorio Teatrale” condotto dalla compagnia CNT di Patrizia Schiavo ha visto coinvolte alcune classi dell’istituto dei plessi di Via del Calice e di Via Amantea

IL PERCORSO DEL LABORATORIO TEATRALE

L’attività teatrale a scuola non dovrebbe essere, dal nostro punto di vista, fine a stessa, ma intesa come “pretesto” o come occasione in più per comunicare, per esprimere, per capire e conoscere gli altri e sé stessi, per maturare liberamente il proprio rapporto col mondo.

L’attore produce spettacolo e quando ci riesce da vita ad un’opera d’arte, il bambino “gioca il teatro” per capire e per crescere: cambia la finalità, ma la “grammatica” è la stessa.

Il teatro è una risorsa, un gioco con un altissimo valore formativo; la sfida è renderlo fruibile e funzionale al contesto scolastico, provando a mantenere da un lato la specificità dell’evento teatrale e seguendo dall’altro finalità didattiche, come utilizzare testi ricchi di contenuti e valori, migliorare i rapporti  fra gli studenti, favorire l’apprendimento e sviluppare  creatività o senso critico.

A fine anno scolastico ecco le LOCANDINE riguardanti gli spettacoli messi in scena nel teatro del plesso di Via del Calice

SCUOLA DELL’INFANZIA

INFANZIA C 16 MAGGIO 11.30  INFANZIA D 16 MAGGIO 14.00  INFANZIA B 20 MAGGIO 14.00  INFANZIA A 24 MAGGIO 14.00

SCUOLA PRIMARIA