Progetto Giochi Matematici – Classe 4B scuola primaria, plesso Via del Calice

Il progetto “Giochi matematici” intende proporre la matematica in maniera giocosa e fuori dagli schemi. L’iniziativa mira a incentivare e approfondire lo studio della disciplina, che è requisito essenziale della formazione culturale di ogni studente.

Fasi di articolazione delle attività svolte:
PRIMA FASE
“Allenamento ai giochi”: esercitazioni in orario curricolare (nel periodo Ottobre/Novembre precedente la gara), per tutti gli studenti con particolare riguardo agli alunni iscritti. Ad ogni studente saranno forniti alcuni esercizi che serviranno da allenamento ai giochi.
SECONDA FASE
“La gara”: i ragazzi hanno dovuto risolvere, nel tempo di 90 minuti, una serie di “giochi matematici”, categoria CE. Il Centro PRISTEM ha fornito i testi delle prove. La gara si è svolta il 17 novembre 2015 all’interno dell’Istituto Comprensivo, nei tre plessi, sotto la direzione del Responsabile e delle docenti di matematica che partecipano al progetto.
TERZA FASE:
“La premiazione”: il Centro PRISTEM ha corretto le schede e ha indicato al Responsabile i nominativi dei primi tre classificati.

Sono risultati i primi tre classificati gli alunni della classe 4B.

A cura delle docenti Stefania Palumbo – Rossella Buscaglia – Valentina Peloso – Lucia Amedei – Emilia Calabrò

Scarica la documentazione completa: VINCITORI PROGETTO GIOCHI MATEMATICI 4B A.S. 2016 2017

Giochi2

Giochi1